Bar e cocktail: dove andare

Passare una serata in un bar o anche andare durate il resto della giornata è senz’altro un momento rilassante e in cui godersi e concedersi qualcosa da sgranocchiare e anche, perché no, da bere.

Vicino al Parco Naturale dei Monti Aurunci, nella valle del Liri, si trova un locale, il Bar Pontecorvo, dove potete trovare delle serate di karaoke e musica dal vivo e per fino aperitivi a tema oltre a dei buonissimi e deliziosi cocktail. Se questo piccolo accenno vi ha incuriositi, vi invito a cliccare sulle parole evidenziate per essere rimandati al sito web dove potrete trovare maggiori informazioni a riguardo.

 

 

I cocktail: un accenno di come sono nati

 

L’origine della parola cocktail è ancora incerta (letteralmente tradotta in inglese significa coda del gallo), certo però è che gustarli e sorseggiarli è davvero un’esplosione di sapori sul palato. Creare e miscelare alcolici fa parte della storia dell’uomo fin da sempre e infatti i primi cocktail di cui siamo a conoscenza sono semplici come i sour, in cui si trovano solo un distillato e il succo o di limone o di lime. I primi cocktail erano anche dei tonici e dei digestivi.

Con il passare del tempo poi i cocktail sono stati migliorati e le tecniche per crearli si sono affinate e sono nati i bitter, i cocktail amari e dei nuovi liquori.

 

Durante il proibizionismo americano si diffuse il gin perché era molto facile da distillare e in quel periodo storico, sia per la mancanza di ingredienti sia per la qualità scarsa dei distillati, si cominciò a miscelare in modo diverso e più casuale e i cocktail cambiarono per sempre.

Durante tutto i l900 vennero creati tantissimi nuovi cocktail che al tempo stesso diventarono sempre più secchi e asciutti e con un livello migliore per quanto riguarda le materie prime.